Direttivi annate precedenti

Kit scuola 1

Il service Kit scuola nasce nel 2014 da un'idea del club Asolo e Pedemontana del Grappa (Capofila). Per poter avere più risorse e acquistare più materiale da destinare ai bambini provenienti da famiglie disagiate, il club capofila si è "consorziato" con alcuni altri club del territorio per poter chiedere il "contributo distrettuale", una cifra che il distretto mette a disposizione per i progetti che rispettino determinati parametri. Nel tempo a questo progetto hanno aderito altri club fino a quando è diventato a tutti gli effetti un service provinciale

Come funziona?

Ogni club sonda il proprio territorio di competenza per capire quali diano i bisogni di ogni comune e, di conseguenza, mette a disposizione una certa cifra per acquistarli. Il materiale viene acquistato presso un fornitore selezionato, contando sul vantaggio economico del gruppo di acquisto, e distribuito tra i vari club aderenti che si occuperanno di assemblare ogni kit con quaderni, penne, matite, colori, copertine, blocchi, ricambi e così via. Una volta preparate le confezioni, queste verranno consegnate ai servizi sociali delle diverse amministrazioni che ne hanno fatto richiesta che, a loro volta, le distribuiranno alle famiglie.

Nel Maggio del 2020 il Rotary Club Montebelluna ha ricevuto una richiesta di collaborazione, da parte della Tipoteca Italiana di Cornuda per migliorare, rendendolo più facilmente fruibile dalle giovani generazioni, il percorso museale della stessa.

Sono state quindi attrezzate 4 postazioni video comprendenti ognuna un maxi schermo e quindici sedute, per un totale di 60 sedute generosamente donate dalla ditta Brado SpA di Valdobbiadene.

DSC 0432sm

DSC 0428sm

“I quattro monitor, sono stati donati dal club di Montebelluna e dal club di Castelfranco-Asolo con l’auspicio che Tipoteca Italiana, gioiello del nostro territorio, possa continuare a tener vivo il sapere dell’arte della tipografia, un sapere antico che ha permesso la diffusione della conoscenza e che è stata alla base della libertà dei popoli”. Silvano Fumei, presidente del club di Montebelluna.

La Tipotecaè un autentico monumento alla cultura. Che sia dedicato alla stampa è solo un dettaglio. È un mondo che fa parte di un passato prossimo che è già diventato Storia. E che dobbiamo tutelare. Mi complimento con i fratelli Antiga che hanno avuto il coraggio di pensarlo e realizzarlo. Vogliamo che con il nostro aiuto la Tipoteca diventi ancor più accessibile e condivisibile. In primis dagli studenti.Sergio Zanellato presidente del club Castelfranco-Asolo

Tipoteca aveva in programma da tempo l’obiettivo di integrare il percorso espositivo con alcune postazioni video per coinvolgere e interagire con il pubblico. Nel periodo di blocco forzato, ho chiesto un aiuto al Rotary per poter concretizzare l’acquisto degli schermi e delle sedute. Da subito, ha dimostrato ascolto e sensibilità verso la nostra richiesta, finalizzata unicamente a comunicare meglio i contenuti di Tipoteca ai visitatori e permettere quindi una più piena comprensione del ruolo della stampa nella storia dell’uomo. Sono grato al Rotary per aver raccolto il nostro invito e per averci permesso di arricchire il percorso con queste nuove postazioni di approfondimento». Silvio Antiga, presidente della fondazione, racconta: 

L’importanza storica e culturale della Tipoteca Italiana è molto chiara al nostro club che ha compreso la necessità della stessa di aggiornare il proprio museo per renderlo più adatto alle esigenze di una informazione che sempre più si rivela efficace quando basata sul racconto visivo.

Il service è anche l’occasione per ricordare Franco Antiga, mancato all’inizio di quest’anno, che per anni è stato socio del Rotary club di Montebelluna.

Tipoteca Italiana è una fondazione privata, istituita e promossa da una famiglia di entusiasti stampatori, i fratelli Antiga, tuttora proprietari della tipografia Grafiche Antiga. Espressione pubblica della fondazione è uno spazio unico e tra i più importanti in Europa: Tipoteca, un luogo multi-funzionale e museo "attivo" dove la memoria e la storia della tipografia rivivono ogni giorno attraverso le visite con le scuole, i workshop, il ricco archivio di caratteri e macchine, la biblioteca, e un laboratorio tipografico per stampe "di carattere", spesso su commissione esterna.
Per l'importanza delle sue collezioni e la qualità dei contenuti e dei materiali esposti, Tipoteca è la destinazione privilegiata per studenti e amanti del type design provenienti da tutto il mondo. Ospita workshop, seminari, conferenze riguardanti nello specifico le tematiche della grafica e della tipografia, ma anche concerti, presentazioni di libri, incontri di team-building per aziende.
Durante l'anno scolastico, studenti di tutte le età hanno modo di stampare, scrivere o rilegare a mano, in prima persona; inoltre, alcune Università degli Stati Uniti hanno scelto da qualche anno Tipoteca come meta obbligatoria del proprio percorso di studi e, nei mesi di maggio e giugno, trascorrono negli spazi del museo un periodo di una settimana a contatto diretto con caratteri, torchi e storia della tipografia.

Link utili
www.tipoteca.it
www.facebook.com/tipoteca
www. instagram.com/tipotecaitaliana

Service Kit Scuola per l'anno 2019

Anche quest'anno si è concluso il service "Kit Scuola", una consuetudine che si ripete ormai da alcuni anni. Prima dell'inizio della scuola confezioniamo scatole contenenti l'approvigionamento completo per circa un anno del materiale di cancelleria. Quest'anno abbiamo servito, in collaborazione con amministrazioni e servizi sociali, i comuni di Trevignano, Valdobbiadere, Cornuda, Volpago e Giavera.

80 bimbi provenienti da famiglie in grave difficoltà potranno frequentare la scuola senza ulteriori pensieri.

Consegna kit scuola trevignano

Isabela, studentessa sedicenne brasiliana, partecipa allo scambio giovani del Rotary, un anno in Italia ospite del club e di tre famiglie Rotariane.

Se vuoi saperne di più clicca qui

Isabela

 

Il Rotary, da molti anni, ha attivato 4 diversi progetti in altrettante località nel Triveneto, si tratta del RotaryCamp di Ancarano , dell’Handycamp Lorenzo Naldini ad Albarella
del RotaryCamp “Parchi del Sorriso” a Peschiera del Garda e il RotaryCamp di Villa Gregoriana di Auronzo, L’obiettivo principale, oltre alla solidarietà e la convivialità, è rendere il mare e la montagna accessibili a tutti, anche a chi ha mobilità ridotta o è costretto in carrozzina, coniugando i valori di solidarietà, servizio e coinvolgimento sociale. Il nostro club ha sostenuto la vacanza in montagna ad un ragazzo della cooperativa lavoro "La rosa Canina onlus"

Rotary camp

 

La nostra raccolta fondi su “La rete del Dono, ha fruttato più di 1000€, che sono stati devoluti alla fondazione Rotary per proseguire il progetto di vaccinazione contro la polio in Afghanistan e Pakistan, gli ultimi due paesi al mondo in cui si contano ancora casi di questa terribile malattia. È fondamentale non mollare proprio ora.

Gruppo end poilo now

Logo Fajani

End polio now dopo corsa

 

La serata è stata cadenzata da una serie di momenti solidali:
-in primo luogo abbiamo messo in vendita le borracce acquistate in occasione dell’interclub con Monfalcone e Grado il cui ricavato è servito per l’acquisto della cassa WiFi da regalare alla casa di riposo insieme al tablet che abbiamo ereditato dalla annata di Fiorenzo.

-come seconda azione, abbiamo venduto i biscotti realizzati dalla nostra inbound Isabela insieme ai ragazzi autistici del laboratorio “addolciamo l’autismo”, service distrettuale del Rotaract. Il ricavato, 70€, sarà devoluto allo stesso service.

-Il nostro club si è fatto carico di esaudire il desiderio del piccolo Manuele, eritreo di 3 anni, residente con la sua mamma nella casa famiglia San Pio X di Venezia.

-come ultimo impegno abbiamo dedicato parte del nostro tempo alla confezione dei regali per gli anziani della casa di riposo, un sacchetto contenente una piccola cornice in legno e due cioccolatini, regali che saranno consegnati ai nonni insieme al tablet e alla cassa WiFi in occasione del concerto del 21 Dicembre.

 DSC7654

 

Ultima attività per il 2019, insieme ai nonni della Casa di Riposo Umberto I - Montebelluna per ascoltare insieme il bel concerto del coro Musica Insieme di Castelfranco Veneto e per consegnare, grazie all’aiuto prezioso dei ragazzi del Rotaract e di Isabela, i nostri regali, graditissimi, a tutti i residenti. Abbiamo poi donato alla casa di riposo un tablet completo di impianto audio Wi-Fi affinché la musica entri nella casa non solo a Natale ma anche durante le attività ricreative e per permettere ai nonni di mettersi in contatto con le famiglie.
Ma, soprattutto, abbiamo donato il nostro tempo e i nostri sorrisi, sempre ricambiati con grande affetto, i nostri abbracci, qualche carezza

OEWA9787

 

La situazione imprevista ed imprevedibile ci ha obbligati a modificare le azioni messe in programma per questa annata e adattarle al nuovo scenario.

La donazione nasce dalla scelta di investire sul territorio quote di bilancio del club che, a causa del lock-down, non sarebbero state utilizzate e destinarle a famiglie bisognose tramite i servizi sociali e la protezione civile. 

Schermata 2020 06 26 alle 18.51.33

 

Gli ospiti delle case di riposo sono tra coloro che maggiormente hanno sofferto la chiusura a cui la pandemia ha obblicato la società intera.

Abbiamo voluto mettere le persone anziane nella condizione di poter mantenere i legami con le famiglie e rendere questo momento un po' meno difficile.

PHOTO 2020 04 06 13 52 13

PHOTO 2020 04 01 17 24 19

PHOTO 2020 04 01 11 55 14

 

A causa della pandemia di Covid-19 e del conseguente Lock Down, sono state sospesi alcuni progetti previsti per questa annata:

-RYLA

-BORSE LAVORO

-SCREENING CARDIOLOGICO

covid19

La sede del Club

La sede del Rotary Club Montebelluna è presso Ristorante "Da Celeste" - Via A. Diaz 12 Volpago del Montello TV 31040 Italy

Le ultime notizie

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo