Service Kit Scuola per l'anno 2019
Anche quest'anno si è concluso il service "Kit Scuola", una consuetudine che si ripete ormai da alcuni anni. Prima dell'inizio della scuola confezioniamo scatole contenenti l'approvigionamento completo per circa un anno del materiale di cancelleria. Quest'anno abbiamo servito, in collaborazione con amministrazioni e servizi sociali, i comuni di Trevignano, Valdobbiadere, Cornuda, Volpago e Giavera.
80 bimbi provenienti da famiglie in grave difficoltà potranno frequentare la scuola senza ulteriori pensieri.
Isabela, studentessa sedicenne brasiliana, partecipa allo scambio giovani del Rotary, un anno in Italia ospite del club e di tre famiglie Rotariane.
Se vuoi saperne di più clicca qui
Il Rotary, da molti anni, ha attivato 4 diversi progetti in altrettante località nel Triveneto, si tratta del RotaryCamp di Ancarano , dell’Handycamp Lorenzo Naldini ad Albarella
del RotaryCamp “Parchi del Sorriso” a Peschiera del Garda e il RotaryCamp di Villa Gregoriana di Auronzo, L’obiettivo principale, oltre alla solidarietà e la convivialità, è rendere il mare e la montagna accessibili a tutti, anche a chi ha mobilità ridotta o è costretto in carrozzina, coniugando i valori di solidarietà, servizio e coinvolgimento sociale. Il nostro club ha sostenuto la vacanza in montagna ad un ragazzo della cooperativa lavoro "La rosa Canina onlus"
La nostra raccolta fondi su “La rete del Dono, ha fruttato più di 1000€, che sono stati devoluti alla fondazione Rotary per proseguire il progetto di vaccinazione contro la polio in Afghanistan e Pakistan, gli ultimi due paesi al mondo in cui si contano ancora casi di questa terribile malattia. È fondamentale non mollare proprio ora.
|
|
![]() |
La serata è stata cadenzata da una serie di momenti solidali:
-in primo luogo abbiamo messo in vendita le borracce acquistate in occasione dell’interclub con Monfalcone e Grado il cui ricavato è servito per l’acquisto della cassa WiFi da regalare alla casa di riposo insieme al tablet che abbiamo ereditato dalla annata di Fiorenzo.
-come seconda azione, abbiamo venduto i biscotti realizzati dalla nostra inbound Isabela insieme ai ragazzi autistici del laboratorio “addolciamo l’autismo”, service distrettuale del Rotaract. Il ricavato, 70€, sarà devoluto allo stesso service.
-Il nostro club si è fatto carico di esaudire il desiderio del piccolo Manuele, eritreo di 3 anni, residente con la sua mamma nella casa famiglia San Pio X di Venezia.
-come ultimo impegno abbiamo dedicato parte del nostro tempo alla confezione dei regali per gli anziani della casa di riposo, un sacchetto contenente una piccola cornice in legno e due cioccolatini, regali che saranno consegnati ai nonni insieme al tablet e alla cassa WiFi in occasione del concerto del 21 Dicembre.
Ultima attività per il 2019, insieme ai nonni della Casa di Riposo Umberto I - Montebelluna per ascoltare insieme il bel concerto del coro Musica Insieme di Castelfranco Veneto e per consegnare, grazie all’aiuto prezioso dei ragazzi del Rotaract e di Isabela, i nostri regali, graditissimi, a tutti i residenti. Abbiamo poi donato alla casa di riposo un tablet completo di impianto audio Wi-Fi affinché la musica entri nella casa non solo a Natale ma anche durante le attività ricreative e per permettere ai nonni di mettersi in contatto con le famiglie.
Ma, soprattutto, abbiamo donato il nostro tempo e i nostri sorrisi, sempre ricambiati con grande affetto, i nostri abbracci, qualche carezza
La situazione imprevista ed imprevedibile ci ha obbligati a modificare le azioni messe in programma per questa annata e adattarle al nuovo scenario.
La donazione nasce dalla scelta di investire sul territorio quote di bilancio del club che, a causa del lock-down, non sarebbero state utilizzate e destinarle a famiglie bisognose tramite i servizi sociali e la protezione civile.
Gli ospiti delle case di riposo sono tra coloro che maggiormente hanno sofferto la chiusura a cui la pandemia ha obblicato la società intera.
Abbiamo voluto mettere le persone anziane nella condizione di poter mantenere i legami con le famiglie e rendere questo momento un po' meno difficile.
|
|
![]() |
A causa della pandemia di Covid-19 e del conseguente Lock Down, sono state sospesi alcuni progetti previsti per questa annata:
-RYLA
-BORSE LAVORO
-SCREENING CARDIOLOGICO