Nel Maggio del 2020 il Rotary Club Montebelluna ha ricevuto una richiesta di collaborazione, da parte della Tipoteca Italiana di Cornuda per migliorare, rendendolo più facilmente fruibile dalle giovani generazioni, il percorso museale della stessa.

Sono state quindi attrezzate 4 postazioni video comprendenti ognuna un maxi schermo e quindici sedute, per un totale di 60 sedute generosamente donate dalla ditta Brado SpA di Valdobbiadene.

DSC 0432sm

DSC 0428sm

“I quattro monitor, sono stati donati dal club di Montebelluna e dal club di Castelfranco-Asolo con l’auspicio che Tipoteca Italiana, gioiello del nostro territorio, possa continuare a tener vivo il sapere dell’arte della tipografia, un sapere antico che ha permesso la diffusione della conoscenza e che è stata alla base della libertà dei popoli”. Silvano Fumei, presidente del club di Montebelluna.

La Tipotecaè un autentico monumento alla cultura. Che sia dedicato alla stampa è solo un dettaglio. È un mondo che fa parte di un passato prossimo che è già diventato Storia. E che dobbiamo tutelare. Mi complimento con i fratelli Antiga che hanno avuto il coraggio di pensarlo e realizzarlo. Vogliamo che con il nostro aiuto la Tipoteca diventi ancor più accessibile e condivisibile. In primis dagli studenti.Sergio Zanellato presidente del club Castelfranco-Asolo

Tipoteca aveva in programma da tempo l’obiettivo di integrare il percorso espositivo con alcune postazioni video per coinvolgere e interagire con il pubblico. Nel periodo di blocco forzato, ho chiesto un aiuto al Rotary per poter concretizzare l’acquisto degli schermi e delle sedute. Da subito, ha dimostrato ascolto e sensibilità verso la nostra richiesta, finalizzata unicamente a comunicare meglio i contenuti di Tipoteca ai visitatori e permettere quindi una più piena comprensione del ruolo della stampa nella storia dell’uomo. Sono grato al Rotary per aver raccolto il nostro invito e per averci permesso di arricchire il percorso con queste nuove postazioni di approfondimento». Silvio Antiga, presidente della fondazione, racconta: 

L’importanza storica e culturale della Tipoteca Italiana è molto chiara al nostro club che ha compreso la necessità della stessa di aggiornare il proprio museo per renderlo più adatto alle esigenze di una informazione che sempre più si rivela efficace quando basata sul racconto visivo.

Il service è anche l’occasione per ricordare Franco Antiga, mancato all’inizio di quest’anno, che per anni è stato socio del Rotary club di Montebelluna.

Tipoteca Italiana è una fondazione privata, istituita e promossa da una famiglia di entusiasti stampatori, i fratelli Antiga, tuttora proprietari della tipografia Grafiche Antiga. Espressione pubblica della fondazione è uno spazio unico e tra i più importanti in Europa: Tipoteca, un luogo multi-funzionale e museo "attivo" dove la memoria e la storia della tipografia rivivono ogni giorno attraverso le visite con le scuole, i workshop, il ricco archivio di caratteri e macchine, la biblioteca, e un laboratorio tipografico per stampe "di carattere", spesso su commissione esterna.
Per l'importanza delle sue collezioni e la qualità dei contenuti e dei materiali esposti, Tipoteca è la destinazione privilegiata per studenti e amanti del type design provenienti da tutto il mondo. Ospita workshop, seminari, conferenze riguardanti nello specifico le tematiche della grafica e della tipografia, ma anche concerti, presentazioni di libri, incontri di team-building per aziende.
Durante l'anno scolastico, studenti di tutte le età hanno modo di stampare, scrivere o rilegare a mano, in prima persona; inoltre, alcune Università degli Stati Uniti hanno scelto da qualche anno Tipoteca come meta obbligatoria del proprio percorso di studi e, nei mesi di maggio e giugno, trascorrono negli spazi del museo un periodo di una settimana a contatto diretto con caratteri, torchi e storia della tipografia.

Link utili
www.tipoteca.it
www.facebook.com/tipoteca
www. instagram.com/tipotecaitaliana

La sede del Club

La sede del Rotary Club Montebelluna è presso Ristorante "Da Celeste" - Via A. Diaz 12 Volpago del Montello TV 31040 Italy

Le ultime notizie

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo