Notiziari di club

Kit scuola 1

Il service Kit scuola nasce nel 2014 da un'idea del club Asolo e Pedemontana del Grappa (Capofila). Per poter avere più risorse e acquistare più materiale da destinare ai bambini provenienti da famiglie disagiate, il club capofila si è "consorziato" con alcuni altri club del territorio per poter chiedere il "contributo distrettuale", una cifra che il distretto mette a disposizione per i progetti che rispettino determinati parametri. Nel tempo a questo progetto hanno aderito altri club fino a quando è diventato a tutti gli effetti un service provinciale

Come funziona?

Ogni club sonda il proprio territorio di competenza per capire quali diano i bisogni di ogni comune e, di conseguenza, mette a disposizione una certa cifra per acquistarli. Il materiale viene acquistato presso un fornitore selezionato, contando sul vantaggio economico del gruppo di acquisto, e distribuito tra i vari club aderenti che si occuperanno di assemblare ogni kit con quaderni, penne, matite, colori, copertine, blocchi, ricambi e così via. Una volta preparate le confezioni, queste verranno consegnate ai servizi sociali delle diverse amministrazioni che ne hanno fatto richiesta che, a loro volta, le distribuiranno alle famiglie.

Nel Maggio del 2020 il Rotary Club Montebelluna ha ricevuto una richiesta di collaborazione, da parte della Tipoteca Italiana di Cornuda per migliorare, rendendolo più facilmente fruibile dalle giovani generazioni, il percorso museale della stessa.

Sono state quindi attrezzate 4 postazioni video comprendenti ognuna un maxi schermo e quindici sedute, per un totale di 60 sedute generosamente donate dalla ditta Brado SpA di Valdobbiadene.

DSC 0432sm

DSC 0428sm

“I quattro monitor, sono stati donati dal club di Montebelluna e dal club di Castelfranco-Asolo con l’auspicio che Tipoteca Italiana, gioiello del nostro territorio, possa continuare a tener vivo il sapere dell’arte della tipografia, un sapere antico che ha permesso la diffusione della conoscenza e che è stata alla base della libertà dei popoli”. Silvano Fumei, presidente del club di Montebelluna.

La Tipotecaè un autentico monumento alla cultura. Che sia dedicato alla stampa è solo un dettaglio. È un mondo che fa parte di un passato prossimo che è già diventato Storia. E che dobbiamo tutelare. Mi complimento con i fratelli Antiga che hanno avuto il coraggio di pensarlo e realizzarlo. Vogliamo che con il nostro aiuto la Tipoteca diventi ancor più accessibile e condivisibile. In primis dagli studenti.Sergio Zanellato presidente del club Castelfranco-Asolo

Tipoteca aveva in programma da tempo l’obiettivo di integrare il percorso espositivo con alcune postazioni video per coinvolgere e interagire con il pubblico. Nel periodo di blocco forzato, ho chiesto un aiuto al Rotary per poter concretizzare l’acquisto degli schermi e delle sedute. Da subito, ha dimostrato ascolto e sensibilità verso la nostra richiesta, finalizzata unicamente a comunicare meglio i contenuti di Tipoteca ai visitatori e permettere quindi una più piena comprensione del ruolo della stampa nella storia dell’uomo. Sono grato al Rotary per aver raccolto il nostro invito e per averci permesso di arricchire il percorso con queste nuove postazioni di approfondimento». Silvio Antiga, presidente della fondazione, racconta: 

L’importanza storica e culturale della Tipoteca Italiana è molto chiara al nostro club che ha compreso la necessità della stessa di aggiornare il proprio museo per renderlo più adatto alle esigenze di una informazione che sempre più si rivela efficace quando basata sul racconto visivo.

Il service è anche l’occasione per ricordare Franco Antiga, mancato all’inizio di quest’anno, che per anni è stato socio del Rotary club di Montebelluna.

Tipoteca Italiana è una fondazione privata, istituita e promossa da una famiglia di entusiasti stampatori, i fratelli Antiga, tuttora proprietari della tipografia Grafiche Antiga. Espressione pubblica della fondazione è uno spazio unico e tra i più importanti in Europa: Tipoteca, un luogo multi-funzionale e museo "attivo" dove la memoria e la storia della tipografia rivivono ogni giorno attraverso le visite con le scuole, i workshop, il ricco archivio di caratteri e macchine, la biblioteca, e un laboratorio tipografico per stampe "di carattere", spesso su commissione esterna.
Per l'importanza delle sue collezioni e la qualità dei contenuti e dei materiali esposti, Tipoteca è la destinazione privilegiata per studenti e amanti del type design provenienti da tutto il mondo. Ospita workshop, seminari, conferenze riguardanti nello specifico le tematiche della grafica e della tipografia, ma anche concerti, presentazioni di libri, incontri di team-building per aziende.
Durante l'anno scolastico, studenti di tutte le età hanno modo di stampare, scrivere o rilegare a mano, in prima persona; inoltre, alcune Università degli Stati Uniti hanno scelto da qualche anno Tipoteca come meta obbligatoria del proprio percorso di studi e, nei mesi di maggio e giugno, trascorrono negli spazi del museo un periodo di una settimana a contatto diretto con caratteri, torchi e storia della tipografia.

Link utili
www.tipoteca.it
www.facebook.com/tipoteca
www. instagram.com/tipotecaitaliana

Si è appena conclusa l’annata rotariana che ho presieduto, iniziata con qualche timore nel luglio scorso.

Annata impegnativa ma densa di soddisfazioni per l’attiva partecipazione dei soci agli eventi e ai service dimostrata anche in occasione della serata del passaggio delle consegne di mercoledì scorso.

La mission del club sono proprio i service e siamo riusciti ad organizzarne numerosi.

Con soddisfazione li riepilogo qui di seguito.

RIEPILOGO SERVICE ANNATA 2023-2024

I service gestiti  nell’annata 2023/2024 sono contraddistinti dalle seguenti direttive principali:

  • Cultura e territorio
  • Giovani generazioni
  • Soggetti deboli
  • Ambiente.

 

1. SERVICE “VALORIZZAZIONE MUSEI DEL TERRITORIO”

Il Rotary club ha organizzato un service volto alla valorizzazione dei musei del nostro territorio, che hanno messo a disposizione di tutti gli studenti delle scuole medie ingressi gratuiti individuali.

Il Rotary club ha redatto la pubblicazione “Passaporto dei musei della Pedemontana Trevigiana”, nel quale sono state riportate le schede illustrative di ogni museo e lo spazio per il timbro.

Agli studenti che completeranno i timbri di tutti i musei verrà riconosciuto un buono spesa per l’acquisto di libri o di articoli per le belle arti offerti da alcuni sponsor locali.

Il service è stato prorogato anche per l’annata 2024/2025 a favore degli studenti delle nuove prime medie, raggiungendo così un target di circa 1500 studenti.

 

2. SERVICE A FAVORE DELLE GIOVANI GENERAZIONI

2.1 Educazione finanziaria e ambientale

Sono stati organizzati tre incontri presso le scuole secondarie di secondo grado di Montebelluna.

I temi affrontati hanno riguardato 

  • la comprensione dei meccanismi di base di funzionamento della finanza (risparmio/investimento, interesse);
  • la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali, la sostenibilità e l’economia circolare.

2.2 Kit Scolastici

Abbiamo confermato anche per quest’anno il service che prevede la dotazione di kit di cancelleria, assemblati dai nostri soci, a favore di scolari più bisognosi di scuole elementari di alcuni Comuni del circondario.

2.3 Scambio giovani

Il club ha avviato uno scambio giovani con club internazionali che partirà a fine agosto.

2.4 Service per famiglia di giovani alluvionati

Il club ha supportato, unitamente al RC Firenze Vespucci, una giovane famiglia toscana colpita pesantemente dall’alluvione autunnale.

 

3. SERVICE A FAVORE DEI SOGGETTI DEBOLI

3.1 Progetto inclusione

Il service prevede un supporto per il reinserimento nel mondo del lavoro di soggetti che per ragioni personali (salute o altro) hanno interrotto la propria attività lavorativa. La principale azione del Progetto prevede la possibilità di svolgere un periodo di formazione al lavoro di 5 mesi all’interno di un ambiente aziendale; questo periodo di formazione consisterà nello svolgimento di un’attività pre-lavorativa in un piccolo gruppo con la completa assistenza di un Operatore specializzato. Al termine dei 5 mesi l’Azienda, se lo riterrà opportuno, potrà proporre un vero e proprio tirocinio lavorativo nell’ottica di una possibile futura assunzione.  

3.2 C.I.M.

Il club partecipa, con un proprio componente nel Consiglio direttivo, al CIM, Comitato per l’inserimento nel lavoro di minori e giovani in difficoltà, che opera nell’ambito del recupero di minori e giovani che provengono da difficili esperienze di vita o che hanno subito misure penali dal Tribunale dei minorenni.

3.3 Laboratorio per anziani e biblioteca per reparto di riabilitazione cardiologica

Il Club ha messo a disposizione della Casa di riposo Umberto Primo di Montebelluna alcune attrezzature per permettere agli anziani di eseguire alcuni semplici lavori e stimolare la propria manualità e al reparto di riabilitazione cardiologia una piccola biblioteca.

3.4 Service a favore della ricerca medica

Il club ha supportato ente di ricerca regionali nella ricerca medica nel campo delle malattie degenerative.

3.5 Casa Rotary

Il club ha avviato un percorso di adesione ad un progetto di accoglienza e accompagnamento rivolto alle donne vittime di violenza e ai loro figli. Una casa sicura dove poter crescere in consapevolezza e recuperare la propria dignità.

 

4. SERVICE IN TEMA AMBIENTALE

Oltre la service sull’educazione ambientale, il Club ha partecipato al service, organizzato dal Distretto 2060, riguardante: 

  • attività divulgative locali allo scopo di sensibilizzare tutti, ed in particolari i giovani, sui temi ambientali 
  • attività di raccolta locali di plastiche e rifiuti abbandonati 
  • attività di sensibilizzazione delle giovani generazioni attraverso lo stanziamento di borse di studio e/o stage mirati 

Ringrazio il consiglio direttivo uscente per la collaborazione e i componenti delle varie commissioni e lascio ora il timone di presidenza all’amico Fabio Deon al quale, unitamente al nuovo consiglio direttivo, auguro una annata ricca di soddisfazioni per le stimolanti iniziative che sta pianificando.

Il Pesidente

Marco Bottari

La sede del Club

La sede del Rotary Club Montebelluna è presso Ristorante "Da Celeste" - Via A. Diaz 12 Volpago del Montello TV 31040 Italy

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo