Si è appena conclusa l’annata rotariana che ho presieduto, iniziata con qualche timore nel luglio scorso.
Annata impegnativa ma densa di soddisfazioni per l’attiva partecipazione dei soci agli eventi e ai service dimostrata anche in occasione della serata del passaggio delle consegne di mercoledì scorso.
La mission del club sono proprio i service e siamo riusciti ad organizzarne numerosi.
Con soddisfazione li riepilogo qui di seguito.
RIEPILOGO SERVICE ANNATA 2023-2024
I service gestiti nell’annata 2023/2024 sono contraddistinti dalle seguenti direttive principali:
- Cultura e territorio
- Giovani generazioni
- Soggetti deboli
- Ambiente.
1. SERVICE “VALORIZZAZIONE MUSEI DEL TERRITORIO”
Il Rotary club ha organizzato un service volto alla valorizzazione dei musei del nostro territorio, che hanno messo a disposizione di tutti gli studenti delle scuole medie ingressi gratuiti individuali.
Il Rotary club ha redatto la pubblicazione “Passaporto dei musei della Pedemontana Trevigiana”, nel quale sono state riportate le schede illustrative di ogni museo e lo spazio per il timbro.
Agli studenti che completeranno i timbri di tutti i musei verrà riconosciuto un buono spesa per l’acquisto di libri o di articoli per le belle arti offerti da alcuni sponsor locali.
Il service è stato prorogato anche per l’annata 2024/2025 a favore degli studenti delle nuove prime medie, raggiungendo così un target di circa 1500 studenti.
2. SERVICE A FAVORE DELLE GIOVANI GENERAZIONI
2.1. Educazione finanziaria e ambientale
Sono stati organizzati tre incontri presso le scuole secondarie di secondo grado di Montebelluna.
I temi affrontati hanno riguardato
- la comprensione dei meccanismi di base di funzionamento della finanza (risparmio/investimento, interesse);
- la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali, la sostenibilità e l’economia circolare.
2.2. Kit Scolastici
Abbiamo confermato anche per quest’anno il service che prevede la dotazione di kit di cancelleria, assemblati dai nostri soci, a favore di scolari più bisognosi di scuole elementari di alcuni Comuni del circondario.
2.3. Scambio giovani
Il club ha avviato uno scambio giovani con club internazionali che partirà a fine agosto.
2.4 Service per famiglia di giovani alluvionati
Il club ha supportato, unitamente al RC Firenze Vespucci, una giovane famiglia toscana colpita pesantemente dall’alluvione autunnale.
3. SERVICE A FAVORE DEI SOGGETTI DEBOLI
3.1 Progetto inclusione
Il service prevede un supporto per il reinserimento nel mondo del lavoro di soggetti che per ragioni personali (salute o altro) hanno interrotto la propria attività lavorativa. La principale azione del Progetto prevede la possibilità di svolgere un periodo di formazione al lavoro di 5 mesi all’interno di un ambiente aziendale; questo periodo di formazione consisterà nello svolgimento di un’attività pre-lavorativa in un piccolo gruppo con la completa assistenza di un Operatore specializzato. Al termine dei 5 mesi l’Azienda, se lo riterrà opportuno, potrà proporre un vero e proprio tirocinio lavorativo nell’ottica di una possibile futura assunzione.
3.2 C.I.M.
Il club partecipa, con un proprio componente nel Consiglio direttivo, al CIM, Comitato per l’inserimento nel lavoro di minori e giovani in difficoltà, che opera nell’ambito del recupero di minori e giovani che provengono da difficili esperienze di vita o che hanno subito misure penali dal Tribunale dei minorenni.
3.3 Laboratorio per anziani e biblioteca per reparto di riabilitazione cardiologica
Il Club ha messo a disposizione della Casa di riposo Umberto Primo di Montebelluna alcune attrezzature per permettere agli anziani di eseguire alcuni semplici lavori e stimolare la propria manualità e al reparto di riabilitazione cardiologia una piccola biblioteca.
3.4 Service a favore della ricerca medica
Il club ha supportato ente di ricerca regionali nella ricerca medica nel campo delle malattie degenerative.
3.5 Casa Rotary
Il club ha avviato un percorso di adesione ad un progetto di accoglienza e accompagnamento rivolto alle donne vittime di violenza e ai loro figli. Una casa sicura dove poter crescere in consapevolezza e recuperare la propria dignità.
4. SERVICE IN TEMA AMBIENTALE
Oltre la service sull’educazione ambientale, il Club ha partecipato al service, organizzato dal Distretto 2060, riguardante:
- attività divulgative locali allo scopo di sensibilizzare tutti, ed in particolari i giovani, sui temi ambientali
- attività di raccolta locali di plastiche e rifiuti abbandonati
- attività di sensibilizzazione delle giovani generazioni attraverso lo stanziamento di borse di studio e/o stage mirati
Ringrazio il consiglio direttivo uscente per la collaborazione e i componenti delle varie commissioni e lascio ora il timone di presidenza all’amico Fabio Deon al quale, unitamente al nuovo consiglio direttivo, auguro una annata ricca di soddisfazioni per le stimolanti iniziative che sta pianificando.
Il Pesidente
Marco Bottari